Tu sei qui

Progetto Erasmus+ KA1 Mobilità

Argomenti (tag): 

 

“Progetto Erasmus+ KA1 Mobilità  (azione Adulti) “Promuovere l'inclusione dei migranti: tecnologie, lingua, cittadinanza” 

AZIONE KA1- EDUCAZIONE DEGLI ADULTI - 2016-1-IT02-KA104-022942

Il CPIA della provincia di Udine ha aderito al Progetto ERASMUS+ Educazione degli adulti e alla Ricerca-azione post Erasmus+ KA1 in collaborazione con l’Università di Udine

Erasmus+ KA1 Mobilità Adulti: “Promuovere l'inclusione dei migranti: tecnologie, lingua, cittadinanza”, approvato dall'Agenzia nazionale Indire, è un percorso di formazione per i docenti coinvolti in attività di accompagnamento e supervisione della ricerca azione. Erasmus+ sostiene infatti gli sforzi dei Paesi Membri per la promozione dell’inclusione dei soggetti svantaggiati. Il progetto Erasmus+ e la successiva Ricerca-azione puntano a promuovere, in particolare, il networking, la condivisione e lo scambio di strumenti, modelli, pratiche e metodologie innovative in supporto dell’integrazione sociale e lavorativa di migranti, giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati al fine di sostenerne la partecipazione ed un concreto coinvolgimento nelle comunità in cui vengono accolti.

I docenti del CPIA di Udine selezionati per il progetto, la prof.ssa Valentina Coluccia, la prof.ssa Eleonora Goi e la maestra Carmen Gagliardi hanno partecipato ad un corso residenziale di formazione dal titolo “Migrants’ course: Let’s use ICT in teaching & learning of Newly-Arrived Migrants”, il quale si è svolto nel mese di aprile 2017 presso il Varia Vocational college di Vantaa, nell’area metropolitana di Helsinki, Finladia. L'esperienza del progetto Erasmus+ Ka1 ha dato modo alle docenti coinvolte di innovare e aggiornare le proprie pratiche didattiche, coniugando l'esperienza all'interno del CPIA ad un contesto europeo e ad un'attenzione spiccata al digitale. In particolare il corso ha puntato ad approfondire il ruolo delle tecnologie nella costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi, rispettosi delle competenze non solo formali ma anche informali degli apprendenti. Sono stati realizzati in questo senso materiali video informativi, attività di ricerca azione e disseminazione rivolta ai colleghi non partecipanti al corso nel corso di un collegio docenti successivo alla mobilità.

Materiali dell’esperienza ERASMUS e della ricerca azione successiva sono pubblicati sul sito Includere, realizzato dall'Università degli Studi di Udine. 

Trovate qui gli altri materiali prodotti dal CPIA di Udine.

PRESENTAZIONE"IL METODO FINLANDESE" realizzato dalla prof.ssa Sara Cuomo e dalla prof.ssa Valentina Coluccia

DOCUMENTO "STUDIO L'ITALIANO"

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO 

PRESENTAZIONE PREZI "DIDATTICA E TIC, L'ESPERIENZA DEL PUNTO DI EROGAZIONE DI GEMONA DEL FRIULI" realizzata dalla prof.ssa Eleonora Goi per il Seminario "Promuovere l'inclusione dei migranti: tecnologie, lingua, cittadinanza L’esperienza di ricerca azione dei CPIA come strategia di formazione/trasformazione delle pratiche didattiche" tenutosi a Udine il 29/11/2017.

PROGRAMMA SEMINARIO 

VIDEO INFORMATIVI realizzati dalla prof.ssa Eleonora Goi - traduzione in lingua spagnola a cura della prof.ssa Sara Cuomo.

 

 

 

Nel corso della conferenza fierIDA, tenutasi a Torino dal 24 al 26 maggio 2018, i CPIA di Udine, Pordenone e Trieste hanno discusso della propria esperienza Erasmus KA1 e delle successive ricerche azione.

PROGRAMMA FIERIDA

PRESENTAZIONE CPIA DI UDINE

 

Pagina aggiornata nel maggio 2018

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.